S.I.BE. Srl


TEL 0737 99160

FAX 0737 971914
info@acquaroana.it

I Valori della Salute

buona per la sete, ottima per la salute

Studi scientifici riconoscono alle acque minerali un ruolo primario per la loro capacità d’influenzare positivamente le funzioni dell’organismo. Perché questo accada, occorre che l’acqua minerale presenti una serie di caratteristiche ben precise.

Residuo fisso di 108,7 mg/l a 180°C

l residuo fisso esprime la quantità di sali disciolti in un litro d’acqua, viene convenzionalmente calcolato a 180°C ed il valore riportato in milligrammi per litro, più è basso, più l’acqua è leggera, cioè con minor contenuto di sali minerali. 

Con un residuo fisso di 108,7 mg/l a 180°C, l’acqua oligominerale Roana è fra le acque oligominerali più leggere disponibili sul mercato. Per questa sua caratteristica, favorisce la diuresi e l’eliminazione di sali di acido urico, ed è indicata nelle diete povere di sodio (il tenore di sodio è 0,82 mg/l) e nella cura dell’ipertensione.

 

Microbiologicamente pura

Sgorgando spontaneamente a 1300 metri di altezza e con una temperatura di 5,2 °C, l’acqua oligominerale Roana è un’acqua microbiologicamente pura. Sulla base dei certificati analitici, delle prove sperimentali e da quanto riportato dalla letteratura idrologica, si può affermare:

  • l’assenza di qualsiasi effetto tossico;

  • buona tollerabilità ed appetibilità, legate alle equilibrate caratteristiche ioniche;

  • azione favorente la fissazione di calcio attraverso il processo catalitico dei suoi oligoelementi.

Concentrazione di arsenico assente

L’arsenico è un pericoloso contaminante ambientale, annoverato tra gli elementi più tossici che esistono, pertanto la legge ha imposto un limite di 10 microgrammi per litro, concentrazione al di sotto della quale l’impatto sulla salute umana è ininfluente.

Il valore riscontrato sull’acqua oligominerale Roana è minore di 0,0001 mg/l, pertanto è adatta a tutti, in particolare se ne consiglia l’utilizzo ai bambini sotto i tre anni di età che risultano più esposti all’arsenico inorganico.

Bassissima concentrazione di fluoruri

Il fluoro è un elemento indispensabile per il nostro organismo, costituisce le ossa e i denti. 

Ci sono diversi canali di assunzione (acqua e alimentazione, ma anche aria e dentifricio), una quantità eccessiva di questo elemento può causare fluorosi ai denti, pertanto è necessario evitarne il sovradosaggio.

L’acqua oligominerale Roana presenta una concentrazione di fluoruri inferiore a 0,05 mg/l: questa caratteristica la rende particolarmente adatta ad essere inserita nell’alimentazione dei neonati e dei bambini.

Concentrazione di nitrati inferiore ai limiti massimi di legge

I nitrati sono composti naturalmente presenti nell’ambiente, in quanto una delle forme che l’azoto assume nel suo ciclo di vita. La loro presenza nell’acqua potabile ha apporti naturali (dal terreno) piuttosto modesti, la maggior parte deriva da attività umane, come allevamenti, fertilizzanti agricoli e rifiuti industriali o fogne. I nitrati non si legano stabilmente al suolo, non evaporano facilmente ma hanno un’altissima affinità con l’acqua, sono molto solubili e si diffondono rapidamente in una falda. L’acqua oligominerale Roana, sgorgando in totale assenza di allevamenti o pascoli, presenta una concentrazione di nitrati pari 0,9 mg/l a fronte di un limite massimo di legge di 50 mg/l, praticamente inesistente!

Questa caratteristica la rende particolarmente adatta ad essere inserita nell’alimentazione dei neonati e dei bambini.

 

Ricca di energia vitale a tutte le età

La presenza di magnesio, selenio, potassio, ferro, calcio e bicarbonato ed un residuo fisso a 180°C pari a 108,7 mg/l  fanno di acqua Roana un prezioso alleato quotidiano. Gradevole e ben tollerata, è attiva anche nell’intestino, dove induce una blanda attivazione fisiologica. Esplica anche una benefica influenza sui processi digestivi, e può essere utilmente impiegata nella dietetica e nella macrobiotica, oltre che nella pediatria.

Analisi chimica e chimico fisica • 2017
Analisi microbiologica • 2017

Clicca sull'etichetta per ingrandirla